Lunedi - Sabato 08:00 - 18:30

+ 39 371 4465036

info@lucianocatalfamo.it

Reggio Calabria

Via Torrione 33 89125 Reggio Calabria

CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE

La chirurgia Maxillo-facciale è una specialità chirurgica che si occupa della diagnosi e della cura di tutte le patologie (traumatismo, malformazione, neoplasia, infezione e malattia degenerativa) e dei problemi estetico-funzionali della faccia e dello scheletro facciale (bocca, mandibola, mascella, cranio, volto e collo). Diversi e numerosi sono i campi d’intervento, tra cui la chirurgia dento-alveolare, la rimozione di cisti e tumori localizzati nella bocca o in un’altra parte del volto, la chirurgia estetica del viso, le fratture della mandibola e della mascella, la chirurgia ortognatica, la correzione di malformazioni come il labbro leporino.

Il Professore Luciano Catalfamo è specializzato in Chirurgia Maxillo-Facciale ed è autore di una tecnica, chiamata Catalfamo/De Ponte, per il rimodellamento degli esiti congeniti e post-chirurgici nelle malformazioni delle cartilagini nasali.

Attualmente è Ricercatore Universitario di Chirurgia Maxillo Facciale, con il ruolo di Professore Aggregato presso la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Maxillo-Facciale (Direttore Prof. F. S. De Ponte), con abilitazione nazionale al ruolo di Professore Associato di Chirurgia Maxillo Facciale.

Ha svolto attività formativa presso i più prestigiosi centri di ricerca internazionali (U.S.A. e Nord Europa) e nazionali ed è membro internazionale della prestigiosa American Academy of Facial Plastic Surgery (partecipazione per contributi scientifici e qualità di interventi chirurgici eseguiti dimostrati con circa 60 affiliati in tutta Europa) e dell’American Academy of Oro Facial Pain (a tutt’oggi unico membro di nazionalità italiana).

Le principali attività clinico – chirurgiche trattate riguardano: alterazioni estetiche della faccia congenite e acquisite (naso, regione orbito palpebrale, orecchio, asimmetria facciale, decadimento senile del volto, ecc.); diagnosi e cura delle patologie del cavo orale e del distretto Cranio Facciale mediante l’utilizzo di materiali bioingegnerizzati o di biostimolazione cutanea; chirurgia ricostruttiva e microchirurgia con lembi liberi rivascolarizzati; malformazioni cranio-facciali congenite ed acquisite; traumatologia; oncologia cutanea e del distretto testa collo; patologia osteonecrotica dei mascellari; patologia delle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare; chirurgia del cavo orale; degli inestetismi del volto congeniti ed acquisiti, dolore cranio facciale.

Gli interventi di chirurgia maxillo – facciale che esegue il Professore Luciano Catalfamo comprendono:

PRENDI APPUNTAMENTO PER UNA CONSULENZA CON IL PROFESSORE CATALFAMO